Eventi per Novembre 2, 2024 - Novembre 2, 2024

Josepha Costa Restagno: “ALBENGA: famiglie, territorio e amministrazione cittadina”

Albenga Piazza San Michele, Albenga

Secondo appuntamento della serie di incontri / racconti dedicati alla storia medievale di #Albenga. Un percorso culturale alla scoperta della Città di Albenga nel XIII secolo.
Sabato 26 giugno, in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri sez. Ingauna, Giovanni Puerari presenta la conferenza a titolo "Gli albenganesi nel Duecento, casa, vestiti, cibo e botteghe".

Il Palio dei Bambini

Piazza del Popolo Piazza del Popolo, Albenga

Il Medioevo, un mondo magico che anima la fantasia dei bambini di principi, streghe, fate, mangiafuoco e armigeri. Un mondo dove televisioni, computer, cellulari ed altre “diavolerie” non erano state inventate e la fantasia e…

I Rievocatori Ingauni al “De Bello Canepiciano”

volpiano

I Rievocatori Ingauni saranno ospiti del "De Bello Canepiciano" l'11 e 12 settembre 2021. Festa Medievale di Volpiano(TO), paese di 15.000 abitanti ai piedi delle Alpi Occidentali, porta di accesso Sud della regione storico – geografica…

“Arriva il vicario di Federico: Albenga nel Medioevo”

Auditorium San Carlo Via Roma, 70, Albenga

Il workshop è suddiviso in due parti: la prima (la mattina) in aula e la seconda (il pomeriggio) nel centro cittadino, sulle tracce del medioevo esistente. Nella prima parte si ripercorrerà, a grandi linee, la storia…

Gratuito

“Vivere nel Medioevo”

Auditorium San Carlo Via Roma, 70, Albenga

ATTUALMENTE SOSPESO - RIPROGRAMMATO DA GENNAIO 2022 Il workshop , che si svolgerà interamente in aula, prevede una prima parte generale, naturalmente con un occhio di riguardo al territorio ingauno, e una seconda parte nella quale…

L’abito maschile e femminile nel Milleduecento

Auditorium San Carlo Via Roma, 70, Albenga

ATTUALMENTE SOSPESO - RIPROGRAMMATO DA GENNAIO 2022 Che differenza c’è tra un abito “medievale” e un abito “del Duecento”? Quale erano i tessuti che esistevano all’epoca? Quali colori erano quelli in uso e, tra questi, quali…

Gratuito